Modulo ECDL base – 1. Concetti di base


1.1 Cos’è un computer

Il computer è una macchina che permette di elaborare molto velocemente delle informazioni. Più precisamente il computer è definito Elaboratore Elettronico Digitale Logico.
E’ costituito da una serie di circuiti elettronici e l’unica cosa con cui può operare sono i numeri (digitale), con più precisione può operare con soli due numeri l’uno e lo zero (logico).
Non è possibile, quindi, definire il computer una macchina intelligente, in quanto opera con due numeri sulla base di una serie di passi stabiliti nella fase di programmazione. I passaggi prestabiliti (programmi) gli permetteranno di elaborare i dati in modo corretto. Il computer è, quindi, una “macchina automatica” di cui sfruttiamo la velocità e la precisione. Se il programma non contiene errori, il computer eseguirà le applicazioni in modo infallibile.
Per qualsiasi tipo di elaborazione (di testi, di grafici, di immagini) è necessario per il computer che tutto venga trasformato in una sequenza di 1 e di 0. E’ per questo motivo che il computer è definito dagli informatici, oltre che elaboratore, anche “calcolatore”.